non si può pensare
un’architettura senza
pensare alla gente

Richard Rogers

Sembra ieri… Ma sono passati oltre 40 anni dalla fondazione del nostro studio di architettura. Tutto nasce dall’idea di uno zio ed un nipote, ovvero Ido e Marco Guidotti. Dopo alcuni contatti, nel mese di luglio del 1980 viene costituita la SA che ancora oggi regge giuridicamente lo studio.

Nota particolare, l’avv. Marco Cereda redige il suo primo rogito! Come la mitica nº 1 di paperoniana memoria, anche questo inizio sarà foriero di successi che continuano a tutt’oggi.

Sembra ieri… Ma sono passati oltre 40 anni dalla fondazione del nostro studio di architettura. Tutto nasce dall’idea di uno zio ed un nipote, ovvero Ido e Marco Guidotti. Dopo alcuni contatti, nel mese di luglio del 1980 viene costituita la SA che ancora oggi regge giuridicamente lo studio. Nota particolare, l’avv. Marco Cereda redige il suo primo rogito! Come la mitica nº 1 di paperoniana memoria, anche questo inizio sarà foriero di successi che continuano a tutt’oggi.

Si parte dunque pieni di entusiasmo e buona volontà, in un piccolo seminterrato di via al Ticino a Sementina.

Li resteremo per alcuni anni, prima di passare ad un appartamento più comodo ai piani superiori, dove in ufficio arrivano la prima segretaria ed il primo apprendista. I mezzi sono quelli dei tempi: carta lucida, pennini per i disegni, macchina da scrivere e ciclostile per le segretarie. Sono gli anni in cui compare il primo telefax, che in effetti assomiglia di più ad un contenitore usato per le merci nei porti. Ma siamo all’avanguardia, è uno dei primi Xerox in attività!

Nel corso degli anni sono stati formati un numero impressionante di apprendisti, che in molti casi hanno poi intrapreso nuovi studi per diventare architetti e ingegneri. Questo costituisce un evidente motivo di vanto per i titolari.

Di anno in anno lo studio cresce, come la mole dei lavori che, grazie al buon nome, aumenta quasi per inerzia. Nel 1986 Ido e Marco acquistano lo stabile ex Van Poppel in zona commerciale a Sementina, dove tutt’ora hanno sede gli uffici su ca 300 m2 di superficie. All’inizio lo studio si sviluppa unicamente al primo piano, poi con gli ulteriori potenziamenti dei collaboratori, va a occupare i 2 livelli.

Nel 1990 entra a far parte del gruppo Corrado Vavassori, tutt’ora una delle colonne portanti dello studio. In questi anni si affacciano timidamente i primi rudimentali computer, dei quali lo studio si dota immediatamente, seguiti alcuni anni dopo dai primi applicativi per il disegno assistito, siamo oramai al declino di carta lucida, pennini e macchine da scrivere…

Oltre ai lavori per committenti tradizionali, lo studio inizia anche a progettare e costruire immobili in proprio da adibire a scopo locativo o destinati alla vendita. Il gremio aumenta nuovamente di alcune unità e le segretarie diventano in poco tempo 2/3.

Gli anni del boom edilizio portano nuovi lavori sia per terzi che in proprio, consolidando il buon nome dello studio al quale sempre più persone si rivolgono per le loro ristrutturazioni, nuove case, palazzi ed altro. Ci si guadagna così la fiducia anche di importanti gruppi quali la Coop, che ci commissiona vari negozi nuovi o ristrutturazioni di esistenti.

A livello pubblico lo studio progetta e realizza importanti lavori quali il nuovo centro sportivo di Sementina (in collaborazione con lo studio Messi di Bellinzona), i nuovi magazzini comunali, la prima fase del complesso Ciossetto (in collaborazione con lo studio dell’arch. Cristiana Guerra di Bellinzona) costituito dalla palestra e dalla sala multiuso, seguito poi dal raddoppio della palestra.

Nel 2008 Ido Guidotti vende la sua quota a Marco, che diviene a tutti gli effetti il titolare dello studio di architettura, continuando nel solco della tradizione a realizzare importanti progetti sia per terzi che in proprio.

Ido continua comunque a frequentare gli uffici in via Pobbia, dispensando i suoi preziosi consigli derivanti dalla lunga esperienza.
Lo studio, per seguire la mole di lavoro sempre maggiore, arriva a contare fino a 14 collaboratori tra architetti, disegnatori, segretarie e apprendisti.

Una ulteriore e significativa svolta arriva nel 2016: Nicolò, primogenito di Marco, entra a far parte dello staff in qualità di responsabile del personale e soprattutto della gestione degli immobili e della contabilità in generale. Nicolò possiede un diploma federale in gestione di immobili.

Un nuovo passo nel futuro e nel segno della continui-tà si registra nel 2017, quando Filippo, secondogenito di Marco, ottenuta la laurea entra pure lui a far parte dello staff in qualità di architetto.

L’attività dello studio continua frenetica acquisendo nuovi e importanti mandati in ambiti finora inediti, che vengono svolti con la consueta serietà e competenza da un gruppo oggi formato da 12 persone.

Nel segno della continuità, Nicolò e Filippo entrano a far parte a tutti gli effetti dell’azionariato della Guidotti & Guidotti SA.

Fino a qui la storia dei primi 40 anni, il resto seguirà…

TITOLARI

Filippo Guidotti

Architetto dipl. SUP | OTIA | REG B

MARCO GUIDOTTI

Architetto dipl. SUP | OTIA | REG B

Nicolò Guidotti

Gestore immobiliare con dipl. federale | SVIT | CATEF

COLLABORATORI

Aleksandar Stanojevic

Disegnatore

Corrado Vavassori

Disegnatore

Davide Fin

Architetto MSc dipl. SUP | OTIA | USI

Fiorenzo Gianinazzi

Architetto dipl. SUP

Marco Besseghini

Architetto PoliMI Milano

Amministrazione

Tania Cicardi

Lisa Moreschi

Apprendisti

Joel Luppi

Disegnatore